top of page

AB Nymans Verkstader

svezia.png

Dal 1873 al 1960

em_cres2.jpg

Nel 1873, Anders Nyman aprì un laboratorio chirurgico strumentale al Dragarbrunnsgatan 25 a Uppsala. Nyman iniziò ad espandere il business con le riparazioni della novità velocizzate dal 1880. Nel 1888 il primo velocipede impara a essere fabbricato, una ruota alta. Anders Nyman morì solo 49 anni l'anno seguente. La sua vedova si occupò degli affari e la gestì fino al 1893, quando la società passò ai suoi figli Adolf Fredrik e Janne Nyman.

Nel 1894, i fratelli Nyman affittarono uno spazio di officina più grande proprio dall'altra parte della strada. Il business è stato sviluppato lì e la società è stata trasformata in AF & J. Nyman's fabbrica di strumenti e velocipedi. Ora iniziò il lancio delle biciclette, ma nel 1894 solo una decina di velocipedi divennero realtà. Nel 1896 furono fabbricati circa 100 Hermesvelocipedi e anche un laboratorio con la possibilità di produrre pneumatici e tubi.

Quando fu necessario un nuovo capitale, la società fu convertita nel 1899 ad Aktiebolaget Nymans Verkstäder (NV). L'intera attività di Nyman è stata consegnata a AB Nymans Verkstäder secondo il contratto stabilito il 10 marzo 1899. Poi è iniziata la vera grande produzione di biciclette, che ha prodotto per la prima volta circa 500 all'anno intorno al volgere del secolo prima che la fabbrica iniziasse seriamente. Nel 1905, la produzione è stimata in 2.500 velocipedi e 500 kit di montaggio.

Il 25 maggio 1910, il negozio e il laboratorio furono colpiti da un incendio devastante nel mezzo dell'alta stagione. In questo momento, la società ha realizzato biciclette, pneumatici e tubi flessibili, riparati, verniciati, nichelati e al dettaglio. Con l'incendio, le vendite al dettaglio furono abbandonate da sole quando la produzione di biciclette si espanse così tanto. Restanti scorte, attrezzature e locali in affitto sono stati venduti al produttore di Fram Josef Eriksson, che gestiva un impianto di produzione di biciclette della porta accanto. Tra il 1910 e il 1920 aumentò la produzione di biciclette. È stato stimato che circa 24.000 biciclette sono state prodotte nel 1920.

Gli anni 1920 erano almeno preoccupati per i produttori di biciclette come il decennio prima per il mondo. Nyman perse le sue figure in primo piano in Adolf Fredrik nel 1921 e suo fratello Janne nel 1923 in seguito gestì l'azienda con successo nonostante le valli del ciclo economico. Il produttore di Stoccolma August Lindblad che ha creato Crescent & Drott aveva già iniziato a negoziare una fusione nel 1929. Tuttavia, solo nel 1931 i tempi furono maturi e fu concluso un accordo tra le compagnie. dove la produzione rapidamente ma gradualmente è passata a Uppsala già nello stesso anno. Lindblad è stata quindi gestita come organizzazione di vendita. Parte del marketing riguardava anche le competizioni autostradali sempre più popolari dove ora c'erano due scuderie, i ciclisti Red Hermes di Uppsala e i ciclisti della Mezzaluna gialla di Stoccolma.

Negli anni '40 si dedicarono alla produzioni di motociclette e di veicoli a tre ruote fino algi anni '50.

Nel 1960 l'azienda fu acquistato dal gruppo Monark.

MODELLI

Elektrisk trehjuling.png
916118_S_TEK_object_TEKS0047969.jpeg

Se hai notizie che possono arricchire il nostro sito scrivici a:

enciclopedia.auto@gmail.com

bottom of page