top of page

ABT

AS5

Dal 2008

Nel 2008, la Abt realizzò una propria versione della Audi A5, denominata AS5, presentandola presso il salone automobilistico di Essen. Esteticamente, la vettura è stata modificata con l'aggiunta di varie componenti aerodinamiche come un nuovo body kit e nuove prese d'aria. Gli interni sono stati ridefiniti con nuovi inserti sportivi come la pedaliera e la manopola del cambio costruiti in alluminio. Meccanicamente, il propulsore 3.0 TDI è stato potenziato fino a raggiungere una potenza di 300 cv con una coppia di 600 Nm, garantendo in questo modo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, con una velocità massima di 264 km/h. Il sistema di sospensioni è stato migliorato con molle sportive per garantire una maggiore manovrabilità, mentre è stato migliorato il sistema frenante con l'inserimento di freni a disco da 380 mm posti dietro dei cerchioni BR a raggi sovrapposti da 20'. Il sistema di scarico è stato ottimizzato con l'introduzione di una versione a 4 terminali.
Di questo modello è stata creata anche la versione R nel 2009. Le aggiunte si concretizzano in un nuovo spoiler anteriore per migliorare la deportanza aerodinamica e in vari miglioramenti al motore che ora eroga 510 cv. Ciò permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi con velocità massima di 292 km/h.
La nuova Audi A5 unisce una linea sportiva e un design discreto per un aspetto potente, elegante e individuale. "Una bellezza unica auto e, quindi, una vera sfida per noi", dice Hans-Jürgen Abt. L'amministratore delegato di Abt Sportsline ha parlato molto bene la nuova coupé di Ingolstadt, ma sottolinea che "i nostri progettisti e ingegneri sono stati in grado di migliorare l'eccezionale modello base ancora di più". Il carattere della vettura sportiva nobile mantiene ancora ma dopo aver ottenuto un trattamento speciale nel Allgaeu appare più dinamico. Il kit corpo, in particolare su misura per l'AS5 Abt, è un pacchetto spettacolare: una gonna anteriore con un elemento della griglia che sottolinea la griglia Singel-frame e i fendinebbia, le parti del corpo, montate lateralmente leggermente curve e gill- elegante aria prese forma, così come la parte posteriore ben proporzionata. Con lo spoiler posteriore discreto ma sorprendente e l'inserto gonna di retro in ottica diffusore, il design della Abt AS5 è grazia arrotondato. Il silenziatore posteriore 4-tubo è perfettamente calzante e recontoures inoltre la vista posteriore.Inutile dire che la macchina suona come una vera e propria macchina Abt dovrebbe.
Anche quando è ferma, l'Abt AS5 è una vettura sensuale, che vuole ardentemente essere guidato. E quando si è permesso di andare sulla strada, mostra quanto lo spirito sportivo che ha. Prima di tutto, il motore 3.0 TDI ottiene un significativo "trattamento power". Il estremamente potente, il motore ad accensione automatica si adatta perfettamente alla A5 e, in aggiunta, offre valori di consumo moderato. Per mezzo di una migliore gestione del motore, Abt trasforma la serie 240 CV (176 kW) nella potente 272 CV (200 kW). Con un turbocompressore più Abt, la potenza aumenta addirittura a 300 cavalli ben alimentate. Diesel e sportività vanno di pari passo da molto tempo. Certamente, Abt Sportsline sarà successivamente modificare in seguito sviluppato motori A5.
Per assicurare una perfetta movimentazione del gruppo motore nobile, Abt fa anche uso del suo assetto sportivo regolabile, oltre al motore Quattro seriale. Tanto più, la Abt AS5 verrà arrestato mediante il sistema frenante Abt con un diametro del disco di 380 millimetri.
Per perfettamente completano il pacchetto ottica di successo, Abt Sportsline raccomanda la ruota AR, che è disponibile per la A5 nelle taglie dal 18 al 20 pollici, ovviamente insieme a pneumatici sportivi adeguati. Ruote, componenti di carrozzeria e modifiche tecniche costruire un intera unità: una splendida coupé al suo meglio. Non più e non di meno.

ABT-Audi_AS5-2008-800-03.jpg

Se hai notizie che possono arricchire il nostro sito scrivici a:

enciclopedia.auto@gmail.com

VIDEO.png
bottom of page