top of page

Abril

Spagna.png

Dal 1951 al 1952

La "Abril" è uno delle tante microcar fabbricate in Spagna.

Erano veicoli unici, che venivano costruiti in un momento in cui la Spagna era immersa in una grande crisi economica e le materie prime erano evidenti per la loro assenza, e che praticamente spesso rimanevano nella fase di prototipo.

E anche la Abril non fa eccezioni, pur proponendosi come mezzo sicuramente diverso dalle concorrenti e all'avanguardia, grazie alla proposta di un piccolo motore Diesel.

José Abril Alvarez , che già nel 1941 aveva fatto domanda per il brevetto di un gassificatore accompagnato da Ginés José Viudes Vivanco (legato alla marca Sadrian, anche a Murcia) , ha presentato una serie di brevetti tra il 1946 e il 1951, per il " miglioramenti motori a olio pesante "," raffinamento nei motori fissi di esplosione "," una nuova sospensione per veicoli "e una" nuova automobile ".

Si presume che per la presentazione nella società del motore, "Motores Abril" abbia costruito nelle sue officine un telaio e una carrozzeria per "vestire" il suo motore di autoveicolo. Questo fatto è ciò che dà significato agli ultimi due brevetti citati.

Nonostante, però, queste particolarità, la grande crisi trascinò con sè anche la Abril, che solo dopo un anno dovette interrompere la produzione della propria autovettura.

MODELLI

Immagine.png
bottom of page