top of page

Abarth

500 U.S.A.

Dal 2011

Al salone di Los Angeles 2011, viene presentata la versione per il mercato nordamericano, che prende il nome ufficialmente il nome di "Fiat 500 Abarth", denominazione che pone l'accento sull'elaborazione del modello Fiat, dato che il marchio Abarth negli USA è scarsamente conosciuto.
Prodotta nello stabilimento di Toluca in Messico, il modello differisce da quello europeo principalmente per il propulsore: il T-Jet cede il passo al più moderno 1.4 16v Turbo Multiair, già largamente utilizzato su diversi modelli del gruppo FCA. A differenza del modello europeo, viene prevista una sola versione da 160cv (inizialmente solo con cambio manuale 5 rapporti), senza possibilità di potenziamento del veicolo nel post vendita tramite i noti kit di elaborazione.
La versione da 135cv in realtà esiste anche per questo mercato, ma per una scelta di marketing non viene venduta sotto il marchio Abarth, prendendo il nome di "Fiat 500 Turbo".
Anche se dotata di un propulsore differente, coppia, potenza e prestazioni generali dichiarate rimangono invariate rispetto all'omologo modello europeo da 160cv.
Vi è però la possibilità di esclusione totale del sistema elettronico di stabilità "ESC", tramite un apposito pulsante posto sulla plancia sotto il volante di guida. La vettura propone di serie il sistema sospensivo "Koni FSD" e le sospensioni posteriori derivano direttamente dalla Fiat 500 Sport USA, ma irrigidite di un ulteriore 20%. I cerchi in lega di serie sono da 16" (pneumatici 195/45 R16) e sono specifici per il mercato americano. A scelta si possono avere i 17".
Anche lo scarico, seppur esteticamente identico a quello europeo, è tecnicamente diverso essendo maggiormente libero nella parte terminale, grazie a leggi omologative più permissive. Per questo motivo risulta avere una timbrica notevolmente più marcata.
Poche le differenze a livello estetico rispetto al modello originale: si evidenziano solo le luci di posizione laterali integrate nei paraurti (di legge negli USA), il portatarga posteriore più piccolo, l'assenza di cromature nei vani fendinebbia anteriori e i sedili anteriori maggiormente sagomati accompaganti da un bracciolo centrale ripiegabile.
Nel 2014 fanno la loro comparsa il nuovo cruscotto digitale e un inedito cambio automatico Aisin a 6 marce (opzionale al classico manuale). La nuova trasmissione è accompagnata da una diversa taratura del motore da 157 CV e 248 Nm di coppia. Il cambio è senza paddles al volante ma dotato di una leva centrale di comando. Questo cambio è capace nella modalità Sport di effettuare la doppietta in scalata e di mantenere il rapporto selezionato anche nelle curve e nelle condizioni di guida dinamica. La trasmissione automatica risulta essere completamente diversa da quella robotizzata MTA a cinque marce proposta in Europa, essendo una trasmissione del tipo a "convertitore di coppia".

fiat-500-abarth-usa_12.jpg

Se hai notizie che possono arricchire il nostro sito scrivici a:

enciclopedia.auto@gmail.com

bottom of page