top of page

Abarth

124 Spider

Dal 2016

Il marchio Abarth ha presentato a Ginevra, nel 2016, l'attesa Abarth 124 Spider, modello sportivo derivato dalla neonata Fiat 124 Spider, affiancata dalla versione da competizione 124 Rally sotto forma di prototipo.
La Abarth 124 Spider riporta nei listini del marchio un modello a trazione posteriore. La due posti, è stata venduta in Europa a partire da settembre a 40.000 euro (42.000 per l'automatica a sei marce, che usa la trasmissione a convertitore di coppia dell'Aisin, la stessa dell'MX-5), garantisce performance sportive grazie al 1.4 Turbo Multiair da 170 CV e 250 Nm e al peso contenuto entro 1.060 kg. La 124, dotata di serie dello scarico sportivo Record Monza con valvola Dual Mode, è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.
Attraverso il Drive Mode Selector è possibile selezionare le modalità di guida Normal e Sport che intervengono sulla erogazione della coppia, sulla risposta dell'acceleratore, sul servosterzo, sullo scarico, sulle velocità di cambiata del cambio automatico e sulla gestione del controllo di trazione e stabilità. Per la guida in pista è possibile comunque disinserire tutti i controlli.
Per offrire il massimo piacere di guida la 124 Spider è stata modificata dai tecnici Abarth lavorando anche sull'assetto. Lo schema con quadrilatero alto anteriore e multilink posteriore è lo stesso della versione Fiat e della Mazda MX-5 con il quale il progetto è condiviso, ma sono stati installati nuovi ammortizzatori Bilstein, barre antirollio maggiorate e una taratura specifica del servosterzo. L'impianto frenante sportivo con pinze anteriori a quattro pistoncini è stato realizzato dalla Brembo.
C'è spazio anche per una citazione del modello originale degli anni '70, con la verniciatura nera opaca antiriflesso dei cofani (disponibili anche in tinta carrozzeria senza sovrapprezzo) e dei rivestimenti interni scuri in Alcantara. Il nero è contrapposto al Grigio Forgiato dei cerchi da 17", dei rollbar e della cornice del parabrezza e al Rosso Corsa dello spoiler anteriore, delle calotte degli specchietti e del gancio di traino. Scegliendo la carrozzeria in tinta rossa o blu i dettagli Rosso Corsa sono invece verniciati in Grigio Titanio. Le colorazioni della carrozzeria adottano nomi che richiamano ai successi della Abarth 124 Spider originale: "Bianco Turini 1975", "Rosso Costa Brava 1972", "Blu Isola d'Elba 1974", "Grigio Portogallo 1974" e "Nero San Marino 1972". Per rendere ancora più esclusivo il modello, è stata prevista infine una targhetta con il numero progressivo dei primi 2.500 esemplari prodotti nel corso del 2016.

Nel corso degli anni successivi si sono aggiunti altri allestimenti: Scorpione, Turismo e GT, con cambio manuale o automatico e sequenziale.

livrea-rossa-e-nera-dellabarth-124-spide

Se hai notizie che possono arricchire il nostro sito scrivici a:

enciclopedia.auto@gmail.com

bottom of page